GOBIKE
rastrelliere: 15
numero bici: 250
modalità: Tessera

Info

Il nuovo servizio ‘GOBIKE’ per la Città di Siracusa è un innovativo sistema automatico di condivisione biciclette pubbliche, primo in Sicilia...

Il nuovo servizio ‘GOBIKE’ per la Città di Siracusa è un innovativo sistema automatico di condivisione biciclette pubbliche, primo in Sicilia, uno strumento importante per promuovere in città una vera e propria cultura della bicicletta favorendone l’uso per gli spostamenti quotidiani attivi: casa-lavoro, casa-studio, shopping ecc.

Le stazioni di bike sharing sono presenti in 15 punti della città di Siracusa, dei quali 5 nella sola Isola di Ortigia ed in loco, con apposita tessera elettronica, sarà possibile prelevare una delle tante biciclette disponibili.

Gobike” consente di prelevare la bicicletta da una stazione di distribuzione e riconsegnarla in un’altra che  può essere anche diversa ed in un altro punto della città rispetto a quella di prelievo,  in analogia con il trasporto pubblico tradizionale.

Il progetto fa parte della rete di bike sharing di Bicincittà (www.bicincitta.com) già presente in oltre 35 città italiane.
Ha però la peculiarità di essere il primo bike sharing misto, offrendo infatti sia biciclette tradizionali che biciclette a pedalata assistita (cosiddette ‘elettriche’) per affrontare senza difficoltà anche pendenze e dislivelli.

Le 15 stazioni offriranno agli utenti 300 posti bici, di cui 230 per biciclette tradizionali e 70 per biciclette a pedalata assistita.
Le biciclette in circolazione saranno 200 tradizionali e 50 elettriche. Le postazioni ‘vuote’ sono necessarie per consentire correttamente gli spostamenti da una stazione all’altra.

Le biciclette a pedalata assistita, ben 150 (la quantità di biciclette è superiore per consentire un buon turnover manutentivo), sono state donate alla Città di Siracusa dal Ministero dell’Ambiente.

Per utilizzare il servizio i cittadini dovranno presentare, presso gli uffici preposti, un documento valido d’identità e sottoscrivere il contratto per l’utilizzo, entrando così in possesso di una tessera elettronica.
La prima mezz’ora di utilizzo sarà totalmente gratuita.

Sezione Download
Informazioni per servizio GoBike_rev 06

Contratto per Utenti Residenti GoBike rev03

Contratto Titolare di Partita Iva_rev04

Contratto utente Occasionale GO-BIKE rev03

Brochure informativa servizio GoBike Siracusa



    

logo bottom marrone

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.025 secondi
Powered by Simplit CMS